Il 2018 potrebbe essere il grande anno di Claudio Baglioni, ma non solo per la sua conduzione del Festival di Sanremo, dove sarà affiancato a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino dal 6 al 10 febbraio.
Il celebre cantautore ha, infatti, in serbo per i suoi fan una piacevolissima novità che ha già fatto impazzire i follower via social network. Qualche giorno fa, per accogliere l’arrivo del nuovo anno, ha condiviso un lungo post via Facebook, riassumendo tutto ciò che questo anno potrà offrirgli. “Guardo l’anno che inizia come si guarda un orizzonte lontano”, scrive Baglioni, facendo riferimento al suo più immediato futuro. E quale sarà il grande evento da festeggiare in questo 2018? Claudio Baglioni festeggerà 50 anni di carriera e non vi è occasione migliore per far uscire un nuovo progetto discografico.
Un disco per i 50 anni di carriera e un tour
Lo scorso mese di ottobre Baglioni ha iniziato a lavorare alla kermesse sanremese, festival che lo vede protagonista non solo come conduttore ma anche come direttore artistico. A febbraio, quando tutto sarà finito, potrà finalmente tornare a vivere di musica. Secondo le stime fatte dallo stesso cantautore, per la fine della stagione estiva arriverà il suo album, ricco di nuove canzoni, di suoni e tonalità che sono riconoscibili e che porteranno ancora una volta il suo segno. Ma questo sarà solo l’inizio di un’annata piena di musica e di live che lo porteranno a contatto con il suo pubblico.
In autunno si aprirà poi il suo tour, che prevede grandi concerti all’interno delle arene coperte, per abbracciare tutti quei fan che avranno voglia di percorrere con lui una lunga storia d’amore che dura da 50 anni. Perché il suo scopo è e sarà solo uno: “dare un senso alle memorie di quello che è stato e di quello che ancora sarà”.
Il diciassettesimo disco in studio per Claudio Baglioni
Sono già passati cinque anni dall’ultimo lavoro di inediti, e dalla sua fortunata collaborazione con Gianni Morandi e il loro “Capitani Coraggiosi”. Questo sarà il diciassettesimo disco in studio per Baglioni che arriverà poi a esibirsi dal vivo nei più famosi palazzetti italiani, toccando le città di Firenze, Roma, Ancona, passando poi per Milano, Acireale, Bari, Eboli, e arrivando a Bologna, Padova, Montichiari e Torino.
Questo è il suo modo per “colmare ogni distanza”, per vivere un anno dall’essenza nuova e con lo spirito magico. Condividendolo sempre e solo con i suoi supporter più fedeli.